TAI CHI - Gym Society Aurora

Vai ai contenuti

Menu principale:

DISCIPLINE ORIENTALI
Che cosa è il Tai Chi Kung?

Conosciuto come "ginnastica della longevità", il Tai Chi è un'arte marziale energetica, basato su una serie di movimenti lenti senza impiego della forza muscolare: una sorta di meditazione in movimento.
Il Chi è l'energia vitale che porta alla calma interiore e rafforza tutte le funzioni vitale.
Gli esercizi Aggraziati e fluidi nella pratica della forma sono, infatti, il risultato del Chi, il quale propagandossi in tutto il corpo, sviluppa il movimento stesso.
La concentrazione del Chi ed il suo incremento si realizzano a partire dal Tatien (o Dan Tien Hara): è il baricentro del corpo, centro di gravità fisico o centro energetico che assicura l'equilibrio e l'organizzazione dei movimenti.


Quali risultati?

Scioglie le tensioni, intensifica la respirazione profonda, procura una distensione muscolare globale rendendo le articolazioni pi elastiche ed attivando la circolazione.
Migliora e corregge le posture scorrette armonizzando il corpo e sviluppando un tono muscolare importante nella parte bassa del corpo.
Ma , la grande capacità terapeutica e preventiva del Tai Chi si basa sulla possibilità di sentirci e riconoscere i blocchi fisici e mentali agendo su di essi per correggerli: la concentrazione e la calma richiesti nella pratica permettono di "staccare la spina", liberando la mente dalla vorticosità del pensiero e coltivando uno stato di quiete interiore.
Tali principi contenuti nella pratica possono essere applicati alle azioni della vita quotidiana, consentendoci di assumere atteggiamenti maggiormente equilibrati e realizzando un miglior controllo di noi stessi.


Per chi?

Può essere praticato da tutti indistintamente dall'età e dal sesso; inoltre il Tia Chi è "ecologico" non tanto nel senso banale del termine (non è dispendioso nè rumoroso, adattandosi a qualsiasi ambiente senza disturbarlo) quanto nel senso che favorisce una piena armonia tra nostro io e ciò che ci circonda.

  • Per tutti coloro che vogliono diminuire lo stress della giornata.
  • Per i genitori, per migliorare la comunicazione e la comprensione dei figli.
  • Per il personale medico, per essere più in sintonia con gli ammalti e contemporaneamente proteggersi dalle malattie.
  • Per gli insegnanti, per stabilizzara e trasmetterel'equilibrio e l'armonia nella vita professionale.
  • Per gli artisti e gli sportivi per incrementare le proprie performances grazie alla diminuzione dello stress ed alla capacità di essere "centrati".

Per tutte le persone che ricercano il benessere e la salute attraverso una disciplina corporea e mentale.


ORARIO CORSI

ADULTI
Lunedì 18:30 - 20:00
 
Torna ai contenuti | Torna al menu